PRIVACY POLICY
La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web www.studioamica.it di cui è Titolare del trattamento Studio Amica S.r.l., con specifico riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi accedono e che interagiscono con lo stesso.
L’informativa non è da ritenersi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui Studio Amica S.r.l. non è in alcun modo responsabile.
Specifiche informative potranno essere progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta e nelle comunicazioni elettroniche inviate da Studio Amica S.r.l.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Studio Amica S.r.l. intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti dello stesso e fornire, inoltre, una informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016.
A tal fine, si informano gli utenti che a seguito della consultazione o interazione con questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede di Studio Amica S.r.l.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è Studio Amica S.r.l., con sede legale in Via Giordano 56 – 72025 San Donaci (BR) e-mail info@studioamica.it, Tel. (+39) 0831 635 005.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per verificare la conformità dei nostri trattamenti sui dati personali a questa informativa e alla normativa italiana ed europea.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è LIQUIDLAW Srl, raggiungibile al seguente indirizzo email dpo@studioamica.it
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Attraverso il presente sito web vengono effettuati trattamenti di dati personali per le seguenti finalità:
a) erogazione di tutti i servizi connessi direttamente/indirettamente agli utenti (es. fornire riscontro alle richieste di informazioni o preventivi, invito a webinar ed eventi di formazione, etc.);
b) trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dall’utente che ricerca un contatto attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all’interno delle pagine del sito, ovvero attraverso l’invio di e-mail agli indirizzi indicati per contattare Studio Amica S.r.l., oppure all’acquisizione dei dati necessari per dare esecuzione agli obblighi contrattuali o precontrattuali assunti nei confronti dei propri utenti e derivanti da richieste elettroniche.
c) verificare la raccolta necessaria ed automatica dei dati inerenti all’interazione con il sito web;
d) analisi su dati aggregati del comportamento dei visitatori e degli utenti o analisi, su dati aggregati, del comportamento sul sito web;
e) prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito ed attività necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità esercitino le loro funzioni giurisdizionali.
Tutti i dati conferiti dagli utenti sono trattati, quindi, esclusivamente per adempimenti connessi all'attività del Titolare, la cui base giuridica è rinvenibile nell’esecuzione di un contratto di cui l’utente stesso è parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta ovvero nell’adempiere a obblighi legali ai quali è soggetto lo scrivente Titolare; in particolare i dati saranno trattati anche per l'emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali, nonché per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, di regolamento o di normativa comunitaria.
Studio Amica S.r.l. potrà utilizzare le coordinate di posta elettronica fornite dall’utente iscritto ai nostri servizi, anche senza il suo consenso, ai fini della promozione di ulteriori servizi e sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli precedenti (c.d. soft spamming). L’utente potrà comunque rifiutare questo trattamento in qualsiasi momento comunicando la sua opposizione alla Società. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della Società ad inviare questo tipo di comunicazioni. Questo legittimo interesse può ritenersi equivalente all'interesse dell'interessato a ricevere comunicazioni di “soft-spam”, in quanto utente iscritto ad alcuni nostri servizi o alla piattaforma web "TUTTOGARE PA".
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E MISURE DI SICUREZZA
La trasmissione dei dati personali attraverso i form elettronici presenti sul sito web avviene mediante l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza, attraverso sistemi di comunicazione non crittografati (canali https). Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito web comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di invio di materiale informativo o proposte di varia natura sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e previa informativa all’interessato.
I trattamenti connessi ai servizi di questo sito web sono curati solo da personale incaricato del trattamento.
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione presenti sul sito. Alcuni dati personali richiesti sono obbligatori in quanto indispensabili per poter erogare i servizi, fornire riscontro alle richieste effettuate dagli utenti o consentire la prenotazione presso la struttura. Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di ottenere il servizio o quanto espressamente richiesto.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI -Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
E’ necessario precisare inoltre che i trattamenti effettuati tramite le diverse pagine del Sito riguardano unicamente dati personali comuni: si invita, pertanto, il navigatore a non inviare con le proprie missive dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazione od organizzazione a carattere religioso, filosofico, politico sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale o di informazioni comunque qualificabili come “dati sensibili” o come “categorie particolari di dati”. In caso contrario, il relativo messaggio sarà immediatamente cancellato. Ciò comporterà l’impossibilità di fornire quanto richiesto.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali del navigatore, sono trattati da Studio Amica S.r.l. con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio e verranno immediatamente cancellati al raggiungimento dello scopo del trattamento.
I dati raccolti dal Sito saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti.
I dati personali degli Interessati, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela dei legittimi interessi del Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).
Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati personali e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo a info@studioamica.it
DESTINATARI DEI DATI E AMBITO DI COMUNICAZIONE
Ai fini della fruizione dei servizi tramite il presente Sito, nonché per ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari, i dati degli utenti potranno essere comunicati:
- a nostri dipendenti e ai collaboratori interni (es. collaboratori e dipendenti appositamente autorizzati al trattamento, agenti o rivenditori all’interno del territorio e facenti parte della nostra rete di vendita);
- a società terze, contrattualmente collegate al Titolare, o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto della Titolare (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, fornitori di servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitori di servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.
È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall'Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
I dati personali raccolti non saranno diffusi.
TRASFERIMENTO DEI DATI
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei server anche in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Chiunque ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Gli utenti interessati, in particolare, hanno diritto di ottenere l'indicazione:
- del contenuto e dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata al trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
- della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati;
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- la portabilità dei dati presso altro titolare;
- in casi limitati, l’opposizione al trattamento o l’opposizione a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione);
- la revoca di qualsiasi consenso prestato, ove previsto (si precisa che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);
- l'attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.
Per saperne di più, è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo info@studioamica.it oppure contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo: dpo@studioamica.it
DIRITTO DI RECLAMO
Si ricorda infine che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali (a tal proposito si invita a consultare il sito web www.garanteprivacy.it per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo).
La presente informativa è aggiornata alla data del 01/03/2021.